Yunnan terzo giorno

YUNNAN

4 dicembre - terzo giorno

Ciao, Oggi è un nuovo giorno! Ci siamo svegliati alle 5:50. Questa notte sono rimasta chiusa fuori dalla mia stanza, perché la ragazza tedesca si era addormentata e aveva le chiavi con sé; fortunatamente le due ragazze italiane avevano un letto in più, quindi sono andata a dormire da loro. Questa mattina non sono andata a fare colazione nel ristorante dell'albergo, perché avevano detto che il cibo non era molto buono e poi la sala non era abbastanza grande per contenere tutti gli AFS kids, ma eravamo preparati a questa possibilità: ieri infatti ci hanno consegnato degli instant noodles, quindi ho mangiato quelli. Adesso sono le 8:30 e siamo in pullman diretti verso Li Jiang (丽江市, Lìjiāngshì), quindi le prossime 5 ore le trascorreremo in viaggio.

Siamo arrivati per ora di pranzo e siamo subito andati in un hotel bellissimo a 5 stelle a mangiare. Dopo aver pranzato siamo andati a visitare la città vecchia di Li Jiang, distante solo 10 minuti a piedi. Il nome significa città dei ponti e si trova a 2.400 m di altitudine. È sorta durante il periodo della dinastia Song (1127-1279) come un centro commerciale e più avanti è diventata un centro importante per l‘economia e lo scambio culturale tra diverse culture, come Tibetani, Bai, Han, ... Era una tappa per i mercanti che percorrevano " the ancient tea horse road" La sua storia ha più di 800 anni. È abitata dai Naxi, una minoranza etnica molto interessante dal punto di vista culturale, perché a differenza della maggior parte della Cina, hanno sviluppato un proprio sistema di scrittura, una propria religione e una musica originale. L’architettura è molto particolare: le case hanno una struttura in legno e si possono trovare caratteristiche tipiche dell'architettura Han, tibetana e Bai. Inoltre sono ricche di piccole decorazioni su porte e finestre che raffigurano animali, persone e soggetti naturali. Inoltre è molto importante il sistema di canali che percorre la città e le fornisce acqua. Sono tipici i ponti che hanno appunto dato il nome alla città. La maggiore fonte di acqua è il "black dragon pool". Nel 1997 Lijiang è entrata a far parte della lista dei patrimoni delľUNESCO

La sera siamo tornati in albergo, dove abbiamo mangiato e poi, come sempre, eravamo liberi di uscire fino alle 22:30. Io ed altri ragazzi siamo andati a visitare la periferia della città, perché è lì che si trovava il nostro albergo. Siamo andati in giro senza una meta precisa, con il solo scopo di vedere un po' la città. Siamo tornati in hotel alle 10 e dopodiché siamo andati a dormire.


0 Comments: