Yunnan quarto giorno

YUNNAN

5 dicembre - quarto giorno

Ciao, Oggi è stata una giornata intensa. Ci siamo svegliati alle 6:45, perché non dobbiamo fare il check out. Questo è ľunico albergo dove ci fermiamo due notti. Questa mattina siamo andati a Yulong Naxi Autonomous County, una contea a Nord-Est dello Yunnan che confina con il Sichuan Koop. Siamo andati a visitare 东巴谷 (dōngbāgǔ, un paesino tra le montagna dell'Himalaya in cui vivono i Naxi.

Eravamo gli unici turisti. Abbiamo visto alcuni spettacoli, lungo le vie del paese: alcuni uomini cantavano, un signore apparentemente già di mezza età saliva e scendeva su una scala formata da coltelli senza alcun tipo di protezione sulle mani e sui piedi. Quello che però mi ha scioccata di più è stato un altro uomo, che, dopo aver tolto una pala incandescente dal fuoco, l'ha toccata con i piedi, ma soprattutto l'ha leccata. Faceva più freddo del previsto, ci sono circa 0°C, ma era prevedibile, perché siamo a dicembre ed alle pendici all'Himalaya!

La successica tappa è stata Dongba scenic spot, un posto bellissimo, quasi magico, dove le montagne bianche dell'Himalaya si riflettono in un lago dall'acqua celeste. Ci siamo fermati circa un'ora per ammirare la bellezza della natura.

Ad ora di pranzo e siamo andati a mangiare in un ristorante con vista sulle montagne. Abbiamo mangiato riso, delle polpette e le tipiche patatine nuvole di drago. Dopo aver mangiato siamo andati a vedere uno spettacolo intitolato "Lijiang impression", durato circa un'ora. È un magnifico spettacolo di danza e musica che si tiene in un teatro all’aperto, ai piedi delle montagne. Nello "Jade snow mountain" le persone del posto si esibiscono mostrando il loro stile di vita e le loro tradizioni. È una creazione del direttore Cinese Zhang Yimou. Ci sono oltre 500 persone ad esibirsi in vestiti tradizionali appartenenti a diverse minoranze etniche: ci sono ad esempio i Naxi, i Bai e gli Yi. Si esibiscono in canti, musica con i tamburi e spettacoli con i cavalli. La temperatura per fortuna si è alzata ed in cielo non c'è una nuvola, quindi lo spettacolo ce lo siamo goduti fino in fondo. Sono riuscita perfino ustionarmi.

Dopodiché siamo andati a 玉水寨 (yùshuǐzhài), Jade water village, che si trova a 3000 metri di altitudine sul livello del mare. Anche questo posto è vicino a Jade Dragon Snow Mountain. Qui abbiamo potuto vedere le tipiche case delle persone Naxi ed anche il "Dongbashiluo temple". Anche questo posto è ricco di laghetti. L’acqua, elemento sacro per i Naxi, sgorga da sotto un albero vecchio qualche centinaio di anni e va a finire in tre piccole piscine, in cui ci nuotano dei pesci rossi.

La tappa ulteriore è stata 玉柱擎天风景区 (Yù zhù qíng tiān fēngjǐng qū), Yuzhu Qingtian Scenic Area. È stato il primo villaggio a sorgere sulla montagna di Youlong. È un luogo che ha il suo fascino. Vi sono molti laghetti pieni di salmoni e gli alberi sono quasi tutti ultracentenari. Ormai è sera e siamo tornati in albergo. Come sempre sono andata a giocare a carte ed a bere il thè, ma questa volta si sono uniti a noi due volontari.


0 Comments: