Xian

in viaggio con AFS dal 15 al 21 aprile

Ciao a tutti, A metà aprile sono andata in gita a Xi’an con l'associazione con cui sono venuta in Cina. Questo era il secondo viaggio organizzato da AFS: il primo è stato nello Yunnan. La nostra vacanza è durante cinque giorni, dall'15 al 20 aprile. Come sempre comincerò dicendo qualcosa su Xi’an. Innanzitutto si trova nel centro della Cina ed è la capitale della provincia dello Shaanxi. Sorge tra due affluenti del fiume Wei. Conosciuta a livello mondiale, è la città più grande e sviluppata del centro Cina ed anche una delle più popolose dell'intero Paese. È di origini antichissime ed è molto importante per la storia della cultura cinese e non solo vi si trova il famosissimo esercito di terracotta, ma si nascondono varie piccole meraviglie. In epoca antica era conosciuta con il nome di Chang'an, ovvero città eterna. La sua storia ha più di 3.000 anni, di cui 1.100 corrispondono al periodo in cui è stata capitale di diverse dinastie. Inoltre è importante perché da qui partiva la via della seta. Cominciamo!

Lunedì 15 Aprile. Primo giorno

Il nostro viaggio verso il cuore della Cina è cominciato ancora prima dell'alba. Vivendo in una città piccola come Anshan, di conseguenza gli aeroporti non sono importanti e quindi bisogna andare in un'altra città. Così alle 4 di mattina noi ragazzi di AFS ci siamo incontrati con il nostro professore e ci siamo diretti tutti assieme verso l'aeroporto di Shenyang. Il volo è durato circa due ore se non mi ricordo male e dopodiché siamo arrivati a Xi'an per ora di pranzo circa. Ovviamente come prima cosa, dopo esserci sistemati in hotel, siamo usciti a mangiare, però sfortunatamente, proprio quando volevamo andare a visitare un po' in giro ha cominciato a piovere, così siamo tornati indietro a riposarci.