Capodanno

Ciao a tutti, Qui in Cina è appena passato il capodanno cinese. Benvenuti nell'anno del maiale !

I festeggiamenti sono cominciati da circa due settimane ed in questo periodo dell’anno la città si è riempita di decorazioni, luci, lanterne, festoni... Io sono in vacanza da circa un mese da scuola e tornerò a lezione appena all’inizio di marzo. Ogni giorno, a qualsiasi ora, si fanno i fuochi d'artificio e soprattutto si vanno a trovare parenti e amici e si mangia.

Ma che cos'è il Capodanno cinese? È la festività cinese più importante e la maggior sentita all'estero. Le sue origini risalgono a circa 3500 anni fa. In cinese si chiama春节(chūnjié). all'estero è anche conosciuto con i nomi di Festa della Primavera e Capodanno Lunare. Segna la fine dei giorni più freddi, le persone festeggiano l'inizio della primavera e tutto ciò che ne deriva: la rinascita, la semina ed il raccolto. Essendo una festività basata sul calendario lunare, la data cambia di anno in anno ma oscilla sempre tra il 21 gennaio ed il 20 febbraio. Come è nato il Capodanno cinese? La leggenda narra che tanto tanto tempo fa c'era un mostro chiamato 年(nián), che viveva sul fondo del mare, ma una volta all'anno, in occasione del capodanno cinese, si andava a nutrire di bestiame e dei raccolti e talvolta anche di uomini. Le persone, per sfuggire alla sua ferocia, si rifugiavano sulle montagne, finché un giorno un vecchio signore decise di prendere in mano la situazione e risolverla, rimanendo così nel villaggio per sconfiggerlo. Appena il Nián arrivò, l'uomo cominciò a bruciare del bambù, producendo così dei suoni scoppiettante( come petardi) e appese dappertutto drappi e lanterne di colore rosso. Il mostro ne fu così spaventato che scappò. Appena la gente fece ritorno e si rese conto che il vecchio era riuscito da solo a scacciare il Nián, da quell'anno in poi si cominciò a fare quello che l'uomo aveva fatto ed il mostro non si presentò mai più. Ancora oggi i fuochi d'artificio ed il colore rosso sono al centro dei festeggiamenti del capodanno cinese.

Le buste rosse In occasione del capodanno cinese si regalano ai più giovani delle buste rosse contenenti dei soldi. Come ogni tradizione anche questa ha la sua leggenda. Allla vigilia del Nuovo Anno c'era anche un demone di nome Sui che spaventava i bambini mentre dormivano. Si diceva che i bambini toccati dal demone impazzivano. Per proteggere i bambini da Sui, i genitori accendevano candele e stavano svegli tutta la notte accanto a loro. Un giorno però dei genitori decisero di dare al proprio figlio delle monete con cui giocare per restare sveglio. Lui si divertì ad incartarle e scartarle con della carta rossa finché non si addormentò, così i genitori le misero sotto il suo cuscino.

Quando Sui cercò di toccare la testa del bambino, le monete sotto al cuscino tintinnarono e lo spaventarono. Da quel giorno in poi, dare buste rosse divenne un modo per proteggere i bambini e portar loro fortuna.

Adesso vi racconto come ho passato il capodanno cinese con la mia famiglia.

LUNEDÌ 4

sono stata svegliata la mattina presto alle 8: mia mamma mi ha detto di farmi la doccia (simboleggia di mandare via la sfortuna). Ci siamo vestiti tutti di rosso e poi siamo usciti. Siamo prima andati a comprare un po' di fuochi d'artificio e petardi e poi siamo andati in un ristorante dove abbiamo incontrato il resto della famiglia. Abbiamo cominciato a mangiare alle 10 e non ci siamo più fermati . Poi siamo andati a casa del fratello di mio papà e ci siamo fermati lì tutto il pomeriggio: gli adulti hanno giocato a Mah Jong, mentre noi guardavamo dei film e mangiavamo. Alle sei siamo andati a casa dei nonni paterni e prima abbiamo fatto i ravioli cinesi e poi li abbiamo mangiati. Poi tutti assieme abbiamo guardato un programma sul capodanno cinese, simile a quello che mandano da noi in onda per il primo dell'anno. Erano ormai le 22:30 e dovevamo andare anche a casa degli altri nonni. Prima di andare via, i nonni hanno dato a me e a mio fratello le 红包(hōngbáo), ovvero delle buste rosse con dentro dei soldi. Noi li abbiamo ringraziati facendo una specie di inchino e dicendo: "nonno, nonna buon anno!!". Poi lo hanno fatto i nostri genitori dicendo però mamma e papà. Dopo essere arrivati a casa degli altri nonni, abbiamo continuato a mangiare ravioli e a guardare tutti assieme lo stesso programma televisivo di prima. Abbiamo mangiato fino a mezzanotte , ma non avevamo ancora finito! Anche questi nonni ci hanno dato le buste rosse e poi abbiamo fatto lo stesso "rituale di ringraziamento". Siamo andati via a mezzanotte e la tappa successiva è stata il negozio della sorella di mia mamma. Inutile dire che abbiamo continuato a mangiare e verso l'una ci siamo diretti verso casa. Non ci crederete ma siamo rimasti bloccati nel traffico per una mezz'ora abbondante. Una volta arrivati, mia madre è tornata a casa, mentre noi siamo rimasti al freddo a fare i fuochi d'artificio e siamo tornati verso le 3.

MARTEDÌ 5

Non è successo niente di particolare, ci siamo svegliati alle 8 e subito dopo siamo andati a casa del fratello di mio padre e siamo rimasti lì tutto il giorno. Come al solito gli adulti giocano e noi parliamo e guardiamo film.

Osservazioni:

  1. Questo è stato il primo di spero altri capodanni cinesi passati in Cina ed è stato bellissimo. Mi piace trascorrere il tempo con la mia famiglia e soprattutto condividere le loro tradizioni.
  2. Credo di essere ingrassata di 5 chili: abbiamo cominciato a mangiare alle 10 di mattina e siamo andati avanti fino all'1 di notte.
  3. Sono diventate ricca, mi hanno dato 400 yuan che sono circa 50€. Non me l'aspettavo, perché di solito le buste rosse si danno ai familiari stretti, Oggi mi sono resa conto di avere trovato una seconda casa qui in Cina .

Tra un po' di giorni partirò per la mia prossima avventura. Questa volta con la mia famiglia e alcuni loro amici. Seguitemi a Pechino!!


0 Comments: