YUNNAN
2 Dicembre- l giorno
Ciao, Oggi sono partita per lo Yunnan, una provincia nell'estremo sud-ovest della Cina. Questo è il primo dei due viaggi che AFS China organizza. In questo momento mi trovo sull'aereo diretta verso Kunming( 昆明)capoluogo e città più grande della regione. Adesso vi racconterò un po' di fatti interessanti su questa provincia. Per cominciare lo Yunnan confina con Laos, Vietnam e Myanmar. Ha una superficie davvero ampia, basti pensare che è più larga della Germania. Inoltre in Cina ci sono 56 minoranze etniche e solo nello Yunnan ne vivono 25 e si parlano oltre 16 lingue. Essendo stata una delle prime regioni nella produzione del thè era un'importante rete di traffici. Ne è un esempio l'antica strada di commercio "ancient tea horse road”, chiamata alle volte "Southern Silk Road". Era una via di commercio che passava per lo Yunnan, il Sichuan ed il Tibet. È stata utilizzata dal VI al XX secolo. I mercanti del Sichuan e dello Yunnan viaggiavano con dei cavalli su cui caricavano del thè per scambiarlo con i Tibetani con cavalli è per questo motivo che la strada si chiama "Tea Horse Road". È cominciato con ľ’interesse dei Tibetani nei confronti del thè.
Questa mattina mi sono svegliata alle 6:00 e dopo aver mangiato dei ravioli per colazione ed aver salutato mia mamma e mio fratello, mio padre mi ha accompagnata al punto di ritrovo, dove ho incontrato gli altri AFSer (siamo quattro italiani, una tedesca, un belga, una danese ed un brasiliano) e la nostra accompagnatrice. Dopodiché, alle 8, un pulmino ci è venuto a prendere e siamo andati a Shenyang (città capitale del Liaoning) abbiano impiegato 2 ore per arrivarci. Ľimbarco era alle 11:30 ed adesso mi attendono 5 ore di volo.
Piccolo resoconto: sono ancora in aereo, sono passate circa 3 ore e sto odiando profondamente il signore seduto dietro di me, perché continua a dare ginocchiate o mettere bottiglie nella tasca del mio sedile e credetemi che è scomodissimo. Ma almeno sono seduta con una ragazza italiana e sono vicina al finestrino. È da quando siamo partiti che cerco di addormentarmi, ma non ci riesco =( allora ho guardato due film su Netflix.
Sono le 16:20 e siamo atterrati!!! È andato tutto per il meglio. Dopo essere scesi, abbiamo preso le valigie ed una volta usciti al gate abbiamo incontrato gli altri AFS kids. Adesso sono le 18:10 e siamo su un pullman diretti verso l’hotel. Siamo arrivati alle 19:15 e dopo essere passati in stanza a mettere giù i bagagli siamo andati subito a cena. Sono in stanza con la ragazza tedesca che è con me ad Anshan. Dopo cena ci siamo trovati con alcuni miei amici: abbiamo bevuto il thè e giocato a carte. Sfortunatamente non sono riuscita a visitare la città, perché essendo arrivata molto tardi la sera non ci era consentito uscire dall'albergo.
0 Comments: